VOLON-TAVOLO

VOLON-TAVOLO
di Francesco A. Convertini in arte Ciulicchio

Il lavoro di Francesco Convertini (in arte Ciulicchio) ha per oggetto l’artigianato e il processo creativo è esso stesso parte integrante del prodotto artistico. Lo spirito del postmodernismo si realizza meticolosamente nelle sue mani. Il tavolo – oggetto ampiamente diffuso nella vita quotidiana – diviene un mezzo per rompere la percezione ristretta e stereotipata dell’arte e, attraverso l’intervento di Ciulicchio, si trasforma da manufatto costruito per assolvere a pieno alle sue funzionalità, ma essenzialmente crudo e senza alcuna virtù, a oggetto “coraggioso” e “audace”, pronto per assurgere a opera d’arte. 

Il tavolo è “la cosa” che ho costruito più volte: smontabile, trasportabile e senza viti per il wks Refa’ con Archistart; mastodontico e modulare per Piero Percoco e Tormaresca durante Ph.Est 2021; componibile e con baldacchino per l’evento di teambuilding per Edilportale, oltre a tanti altri tipi per altrettanti committenti.

Il tavolo è l’inizio di ogni grande idea. Anche le più importanti società come Amazon e Google sono nate da un semplice tavolo in un garage; ed io, che un po’ del mio pragmatismo voglio conservarlo, inizio costruendo un tavolo. Un comune tavolo diventa il simbolo della mia rivoluzione interiore, forma che esprime la volontà di svincolarsi dai soliti schemi mentali che compromettono la mia piena libertà di immaginazione e controllo.

Da un tavolo nel pieno della sua funzionalità ma essenzialmente crudo, senza alcuna virtù, si passa ad un tavolo “coraggioso” e “audace”, pronto per l’evoluzione finale nel terzo stadio che mette in scena lo slancio insito nella mia crescita artistica.

Francesco A. Convertini

L'artista

Geometra, laureando in ingegneria civile e cofondatore di The Walls srl.
Classe ’89. Nato e cresciuto in cantiere.
Dopo l’internship in ORproject a Londra nel 2015 avvia la sua attuale collaborazione con Archistart.

Membro di ODS Matera nel 2016 e nel 2020.
Tramite workshop realizza installazioni pubbliche infondendo la sua passione per il legno.

Designer e builder focalizzato nel dare un utilizzo ed una applicazione inusuale ai materiali.
Appassionato di neuro_ e slow_architecture. Problem solver.

Francesco A. Convertini ci ha lasciato il 22 giugno 2022, ma il suo entusiasmo smisurato e il suo sorriso travolgente continueranno sempre a vivere tra le storiche mura della Cavallerizza, imponenti, indelebili e immortali, proprio come lui.