istruzioni per l'uso del tempo presente

ISTRUZIONI PER L'USO DEL TEMPO PRESENTE
di Caos
a cura di Stefania Dubla

“Istruzioni per l’uso del tempo presente” è un’opera di Caos, al secolo Dario Pruonto, curata da Stefania Dubla e realizzata collettivamente dallɜ artistɜ del III ciclo di Paratissima Factory, il Non Collettivo, dallo staff di Paratissima e le persone vicine a Francesco Convertini, in arte Ciulicchio. A lui, archigiano, artista e membro dello staff di Paratissima, prematuramente scomparso nel giugno 2022, è infatti dedicata la frase scritta in anamorfismo sulle pareti del terzo piano della Artiglieria. L’opera, che si sviluppa per tutto il corridoio, lungo di oltre 30 metri, su cui affacciano gli atelier dellɜ dieci artistɜ in residenza, è una scritta anamorfica che cita una canzone di Mario Venuti, “I capolavori di Beethoven”.

Nell’attraversamento del corridoio, infatti, le lettere si dilatano lunghissime strisce nere tagliano e allo stesso tempo connettono le porte degli studi d’artista.

L’opera permette materialmente di attraversare il buio, di perdersi al suo interno, di confondersi, e poi fermarsi per guardare da lontano. Da quel punto lontano, e da quel preciso punto di vista, le lettere si ricompongono nella loro interezza e la frase acquista leggibilità. Un effetto visivo, che unito al senso delle parole, ci rammenta che il dolore, per quanto offuscante sia, se guardato da una certa prospettiva ci ricollega alla bellezza del presente. “Nel buio c’è il senso della luce”.

L'artista

Dario Pruonto, in arte CAOS, è un artista pubblico e poeta milanese.

La sua ricerca artistica tocca i temi dell’incomunicabilità, del confine e della relazione, creando  cortocircuiti all’interno di quella architettura di segnali con cui l’essere umano interagisce quotidianamente nello spazio urbano. Classe ’92 , studente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e figura di riferimento della poesia di strada italiana, a esposto in numerose mostre collettive e partecipato a festival nazionali e internazionali.